Come si bevono Shochu e Awamori

Lista Cocktail

Video

Nel Bicchiere

Modi di degustare

A tavola

Abbinamenti con piatti di cucina internazionale

Stile Giapponese

Con Ghiaccio

/

  • l’Honkaku Shochu e l’Awamori con ghiaccio è una comune bevanda giapponese, che si prepara versando il distillato direttamente sul ghiaccio nel bicchiere.

Mizuwari

/

  • Ossia miscelato con acqua fredda che può essere liscia o frizzante, con o senza ghiaccio

Oyu-wari

/

  • Ossia miscelato con acqua calda a circa 70 gradi. Pertanto, la bevanda pronta al consumo avrà una temperatura di circa 35-45 gradi.

Soda e bibite gassate

/

  • lo Shochu è ottimo abbinato a quasi tutte le bibite gassate presenti sul mercato alle quali conferisce nerbo e struttura alcolica spesso modificandone il gusto e riducendone il tasso di zucchero. La diluizione può essere sia Roku Yon che Go Go, in funzione del risultato desiderato.

Roku Yon

/

  • Dal giapponese sei quattro, che significa sei parti di Shochu e quattro di acqua nel bicchiere. Se si parte da uno Shochu a 25 gradi alcolici il risultato sarà una bevanda alcolica a 15 gradi.

Yuzu

/

  • In questo caso si aggiunge allo Shochu diluito con uno dei metodi illustrati sopra dello yuzu affettato e lievemente spremuto direttamente nel bicchiere. Lo yuzu è un limone tipico del giappone che può essere sostituito in Italia dal bergamotto o in mancanza dai limoni di Amalfi.

Go Go

/

  • Dal giapponese cinque cinque: che significa cinque parti di Shochu e cinque di acqua nel bicchiere. Se si parte da uno Shochu a 25 gradi alcolici il risultato sarà una bevanda alcolica a 12,5 gradi

Yuzu

/

  • In questo caso si aggiunge allo Shochu diluito con uno dei metodi illustrati sopra dello yuzu affettato e lievemente spremuto direttamente nel bicchiere. Lo yuzu è un limone tipico del giappone che può essere sostituito in Italia dal bergamotto o in mancanza dai limoni di Amalfi.

Altri Stili

Sorbetto

/

  • Soprattuto lo Shochu d’orzo, ma non solo, da ottimi risultati mescolato con sorbetti di limone, agrumi in generale e altri tipi di frutta acidula. Il risultato è sorprendente poiché al gusto della frutta si abbina quasi naturalmente quello dolce dei cereali, creando un’armonia nuova e gradevolissima.

Prosecco e spritz

/

  • Lo Shochu si presta moltissimo alla realizzazione di numerosi cocktail a base di vino frizzante con o senza l’aggiunta di altri ingredienti come succhi di agrumi e altri tipi di frutta. I risultati sono cocktail lunghi che possono avere la medesima collocazione dello spritz: aperitivi a gradazione alcolica leggera

Succo di frutta

/

  • Esattamente come per il sorbetto, si può facilmente mescolare lo Shochu con vari tipi di succhi di frutta. Da queste miscelazioni, che possono essere Roku Yon, Go Go o altro ancora, si ottengono bevande che uniscono al gusto fresco e acidulo della frutta la masticabilità dello Shochu di cereali, che conferisce anche il nerbo alcolico della bevanda.

Instagram

@shochujapan

youtube

#CatenaInc

www

catena.co.jp

Contatto

shochujapan@catena.co.jp

© 2024 Catena , All Rights Reserved